- Questo evento è passato.
Quattro chiacchiere d’autore
Settembre 9, 2023
alle ore 17,30, verrà presentato il libro “Il collasso della democrazia. Ascesa al potere di Mussolini 1919 – 1922” (Bollati Boringhieri, 2022) dell’Onorevole e storico Federico Fornaro.
Il saggio ripercorre le tappe che portarono all’ascesa di Mussolini: dal primo voto postbellico del 1919 ai tre anni successivi, dove, “in un paese percorso dalle violenze dello squadrismo fascista, Mussolini prendeva il potere e avviava il disfacimento del sistema democratico del paese con l’instaurazione di una dittatura che sarebbe durata vent’anni. Come poté una democrazia collassare in maniera così repentina? Quali furono le ragioni di una tale disfatta? In questo libro, Federico Fornaro indaga i limiti dell’azione tattica e strategica della sinistra, che assieme a quelli delle classi dirigenti liberali e cattoliche permettono di rileggere quegli anni cruciali della storia nazionale.”
Con l’autore dialogherà il Dr. Mariano Santaniello, Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Alessandria (ISRAL)
L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in Via Roma 12 a Tagliolo M.to.