- Questo evento è passato.
L’altro Monferrato
Settembre 1, 2023
“STORIE SCONCERTANTI” di e con Dario Vergassola.
L’attore-autore offre un nuovo sviluppo della sua capacità di condurre interviste, concludendo la serata con un dialogo con gli animali, che evidenzia il loro allarme per il cambiamento climatico.
Il suo infinito repertorio di domande/battute (e relative risposte) viene adesso riproposto In uno spettacolo dal ritmo così serrato ed incalzante che si rischia di perdersi in un esilarante sconcerto. Ma saranno proprio le nostre convinzioni a vacillare alla luce della sua satira intelligente, senza peraltro farci mancare spunti per ironizzare su noi stessi.
Dario Vergassola festeggia venti anni di carriera come intervistatore comico. Dopo gli esordi con le spassose interviste a calciatori e veline realizzate per Zelig, cercherà un approccio più serioso intervistando gli ospiti del salotto di Serena Dandini ma realizzerà invece esempi magistrali di graffiante satira. Ma poi non ha più smesso di realizzare interviste in TV e dal vivo coinvolgendo scrittori, scienziati, politici, sindacalisti senza farsi mancare brillanti manager o austeri professori. Ormai temuto da tutti, ha recentemente iniziato ad intervistare anche altri esseri viventi trovando nella natura esempi di grande virtù su cui possiamo comunque ridere ma anche imparare a salvare il nostro mondo da una catastrofe ecologica. Poiché la catastrofe ecologica, dovuta soprattutto al cambiamento climatico, è uno dei grandi temi della trasformazione del mondo in cui viviamo, è divertente e originale l’argomento così come è affrontato da Vergassola, che gioca molto sul registro comico, ma trova anche il modo per far arrivare delle verità così vere da essere davvero “sconcertanti”. E’ interessante notare come l’artista si fosse già avvicinato al mondo naturale nella sua variante marina, molto logica essendo sempre legato alle sue origini ligure, con il romanzo di grande successo “La Ballata delle Acciughe” (2014).
Ore 21, nel giardino del Castello
€20 – 12€ ridotto (residenti under 28/over 65)
Prenotazione presso Ufficio IAT di Ovada e del Monferrato Ovadese: 0143 821043 – whatsapp 379 1187215