- Questo evento è passato.
Marzo: con gli occhi delle donne
Marzo 11, 2023
Alle ore 16,30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, verrà presentata la Graphic Novel “Emmeline Pankhurst” (Beccogiallo, 2022) di Maria Paola Pesce e Paola Zanghi.
Il volume vede protagonista l’attivista e politica britannica che guidò il movimento delle suffragette del Regno Unito divenendo una “vera e propria icona della lotta di liberazione”.
Nata in una famiglia in cui l’impegno politico era intrecciato con il quotidiano, Emmeline Goulden Pankhurst respirò sempre attivismo. E fin da piccola capì come le donne dovessero impegnarsi in prima persona per cambiare sia le proprie condizioni che le convinzioni radicate sul loro essere il “sesso debole”. Il suo motto, quello con cui riusciva a ispirare le proprie compagne, fu “Non sottovalutate mai il potere che abbiamo di essere artefici del nostro destino.” Il suo impegno l’ha accompagnata in ogni fase della vita: nello studio, nella maternità, nel periodo dolorosissimo del lutto dopo la perdita del marito sino a diventare uno dei punti di riferimento per tutte le donne del Regno Unito e non solo.
L’incontro, in cui interverrà l’autrice Maria Paola Pesce, sarà introdotto dalla bibliotecaria Grazia Poggio.
L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in Via Roma 12 a Tagliolo M.to.