Benvenuti a
MORNESE

COMUNE DI MORNESE

Visita

Il Castello Doria, risalente al 1241, fu successivamente distrutto dai genovesi nel 1404 ma venne ricostruito dagli stessi qualche anno dopo; l’edificio presenta caratteristiche tipiche dei castelli del Monferrato come il blocco unico, lo sviluppo in altezza e le ampie finestre. L’aspetto attuale risale alle modifiche del XVIII secolo, quando venne adattato a residenza. Poco distante troviamo la Parrocchiale di San Silvestro, costruita alla fine del XVI secolo; fu modificata nel corso dei secoli e, agli inizi del 1800, vennero edificate le navate laterali ed ampliato l’abside. A fianco della Parrocchiale sorge l’Oratorio dell’Annunziata; l’edificio, ampliato nel 1828, conserva la statua dell’Immacolata e un crocifisso processionale del XVIII secolo.

Nella frazione Mazzarelli si trova la casa dove nacque Santa Maria Mazzarello. Il Collegio fu la prima casa madre delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la congregazione religiosa fondata da Don Bosco e Maria Mazzarello che, insieme alle compagne, qui si trasferì nel maggio del 1872. L’edificio ora è una Casa di Spiritualità e di accoglienza. La Cappella del Collegio è stata inaugurata nell’aprile del 1995; nell’edificio è conservata la piccola camera, occupata dalla Santa dal 1872 al 1879. Qui sorgono anche il tempio, consacrato il 4 agosto 1972 e la chiesetta, dedicata a Maria Ausiliatrice e ai santi Stefano e Lorenzo, edificata come ringraziamento per la protezione durante l’epidemia di colera del 1835.

Mornese
mornese photo-2020-02-27-14-02-59_2 11-banderuola

Mornese

Mornese
7-chiesa-parrocchiale 8-meridiana 9-mornese-by-night

Mornese

Mornese
3b-castello 3-castello 4-via-al-castello

Mornese

Storia
Nonostante il paese venga citato in un atto del XI secolo con il nome di Maurenico, una sentenza ecclesiastica del 18 aprile 1188, sancisce ufficialmente la nascita di Molonesio per l’unificazione di tre diverse comunità agricole preesistenti*.* Questo ci testimonia che l’antico nome di Mornese fosse Molonesio, riferibile a Mulio o Moliones (mulattieri o mulattiere), essendo un’area di frequente passaggio di muli trasportanti sale verso l’entroterra e grano verso il mare. Nella metà del Duecento il paese fu feudo dei Rosso della Volta e nel 1394 passa anche sotto il controllo simultaneo della Repubblica di Genova (feudatari Marco e Pietro Doria) e i Marchesi del Monferrato, che furono alleati per un breve periodo con gli Sforza di Milano. Dopo alterne vicende passò nuovamente alla famiglia Doria, quindi Pallavicini e, successivamente, ai Serra e Spinola. Il Settecento, in seguito al trattato di Utrecht, vide il paese entrare nello stato sabaudo e, dopo diversi passaggi di proprietà, tornare definitivamente ai Doria (1808).

Curiosità
Maria Domenica nacque a Mornese il 9 maggio 1837. Guarita dal tifo ma molto indebolita, imparò il mestiere di sarta aprendo un laboratorio. Un giorno, camminando per strada, ebbe la visione di un grande edificio e di ragazze che correvano nel cortile e sentì una voce che diceva: “A te le affido”. Pochi anni dopo nacque la Casa Madre delle “Figlie di Maria Ausiliatrice”, una congregazione che oggi conta centinaia di Istituti in tutto il mondo.

FOLKLORE / APPUNTAMENTI

Ad agosto l’appuntamento è con il buon cibo e il divertimento della Festa in Piazza. Il 10 settembre si celebra San Nicola da Tolentino, patrono di Mornese e il giorno seguente è il giorno della tradizionale Fiera regionale di San Nicola. Ad ottobre, appuntamento con la Castagnata di San Nicolino. Nel periodo natalizio è aperto il suggestivo Presepe Permanente di San Silvestro, nella cripta della Chiesa Parrocchiale, grande presepe meccanizzato con centinaia di scene della natività donate dagli Istituti FMA di tutto il mondo.

INFO

Via Andrea Doria, 49 15075 MORNESE
tel. e fax 0143 887858 Fax 0143887601

sito web: www.comune.mornese.al.it
e-mail: info@comune.mornese.al.it
altitudine sul livello del mare m. 380

EVENTI

DOVE: MANGIARE – DORMIRE – BERE


IAT – Informazione ed Accoglienza Turistica – OVADA

Via Cairoli 107
Tel. 0143 821043
Whatsapp 379 1187215
e-mail: iat@comune.ovada.al.it

ORARIO
Domenica e Lunedì CHIUSO
Martedì: 9:00-12:00
Da Mercoledì a Sabato: 9:00-12:00 e 15:00-18:00


Informativa Privacy [Leggi]