La meccanica ovadese si apre al mondo
Una mostra, nei locali dell'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, sulle quattro aziende metalmeccaniche che hanno fatto la storia dell'industria ovadese: Bovone, MECOF, ORMIG e Vezzani.
Tre date da segnarsi sul calendario
Sabato 5 marzo alle ore 10 (Inaugurazione)
Inaugurazione della mostra con esposizione di fotografie, filmati, documentazione, modelli e particolari tecnologici forniti dalle quattro aziende metalmeccaniche. Durante gli orari di apertura dell’Enoteca l’ingresso alla mostra è libero. Saranno possibili visite guidate e commentate per gruppi e scolaresche con modalità da concordare.
Sabato 26 Marzo alle ore 10 (Convegno)
Lo sviluppo industriale ovadese dal 900 a oggi visto attraverso le esperienze e le valutazioni delle quattro aziende metalmeccaniche illustrate nella mostra. Nel rievocare la storia delle aziende, dalla voce dei loro rappresentanti più significativi, verrà messo in evidenza anche lo stretto rapporto simbiotico tra le aziende e il territorio con la nascita e lo sviluppo di un fiorente artigianato di alto profilo in grado di assumere poi vitalità autonoma.
Sabato 23 Aprile alle ore 10 (convegno e chiusura della mostra)
Il futuro delle attività industriali e artigiane nel territorio alla luce delle nuove tecnologie e istanze a difesa dell’ambiente e delle pari opportunità. Amministrazione e scuole porteranno il loro contributo di idee ed esperienze e raccogliere spunti per una riflessione sui rispettivi ruoli e finalità.
Presso Enoteca di Ovada e del Monferrato